Vendita - Prodotti tipici della Garfagnana

 
строящийся
Feste in GarfagnanaMeteo Garfagnana Mappa della Garfagnana, sentieri trekking Garfagnana: Orario dei Treni linea Lucca - Aulla Aeroporto di Pisa, info e contatti utiliTaxi Castelnuovo di Garfagnana, listino prezzi tutte le destinazioni, Garfagnana, Lucca, aeroporto di PisaSitemap
under construction Bus Garfagnana Autolinee Garfagnana

    

Non è facile trovare in vendita i prodotti tipici della Garfagnana, in quanto base per la cucina di ristoratori, agriturismo ecc. Di seguito, alcuni prodotti acquistabili e abbastanza diffusi nei punti vendita in valle, nei mercati o meglio, direttamente nelle aziende produttrici, anche agrituristiche
 
Il Formentone o Fomenton, granoturco ottofile è una particolare varietà in cui la disposizione dei chicchi,  particolarmente grossi, sul tutolo è in doppie file binate di solito 8, da qui il nome otto file.
Il Pane di Patate, la cui tipicità è dovuta all’utilizzo delle patate che permettono al pane di rimanere morbido a lungo. Come gusto, ricorda il sapore della mandorla e della nocciola.
Le Crisciolette, grosse cialde ottenute cuocendo un impasto di farina di granturco e farina di grano duro tra due "cotte" (piastre d'acciaio forgiato).
Le crisciolette si consumano tradizioanalmente con fettine di pancetta o formaggio di vacca.
Il Neccio Garfagnino, anche in questo caso si tratta di cialde prodotte prodotte con farina di castagne, poste sulle "cotte" e quindi sul fuoco. Si consumano farciti di ricotta, arrotolati a forma di cannolo.
Il Fagiolo Giallorino, cultivazione locale a forma ovale, dalle dimensioni medio-piccole, colore giallastro e occhio ben marcato e sapore consistente.
Il Fagiolo Scritto, ha sapore speziato e persistente. Particolare è la sua cottura ottimale, viene dapprima lessato e poi passato in forno per 15 minuti dove letteralmente scoppia. Indicato per le zuppe e minestre, essenziale nella della tipica "Farinata Lucchese".
Il Fagiolo Pievarino, tipologia di fagiolo che resiste molto bene alla cottura, di solito utilizzato in passati di verdura, minestre di farro e pasta e fagioli. Ottimo, semplicemente lessato. Ha forma ovale e colore marrone chiaro con striature rosse.
Il Biroldo, tipico insaccato a forma di pagnotta che si ottiene dalla lavorazione di alcune parti del maiale, la testa, i polmoni, lingua e frattaglie, amalgamate al sangue del maiale stesso. L’impasto, una volta drogato viene insaccato in vescica o stomaco di maiale per poi essere bollito a lungo, oltre 4 ore.

La Mondiola, caratteristico salame morbido, forma di U, con foglia di alloro. Ottimo salame con odore speziato.

Il Manzo di Pozza, carne di manzo tagliata a pezzi e posta a strati in una specie di "conca" in una naturale salamoia con erbi (piante aromatiche locali) e spezie. La stagionatura si protrae per una trentina di giorni.
Di solito la pietanza viene servita come secondo piatto o per antipasto.
Il Prosciuttto Bazzone,  prosciutto riconoscibile dalla protuberanza a forma di bazza, (mento) da cui deriva il nome. Prosciutto caratterizzatao dal gusto delicato, leggermente "affumicato".

Il Formaggio Pecorino della Garfagnana, formaggio in forme di colore giallo paglierino, quando fresche e giallo più scuro, quando stagionate. Caratterizzato da pasta leggermente piccante di colore chiaro o pià scuro anche in questo caso, dipende dal tipo di stagionatura.
Solitamente il latte proviene da pecore di razza Massese o Garfagnana.


Contatti Garfagnana Turistica Valle del Serchio

Prodotti tipici - Vendita Pieve Fosciana - Bonta della Garfagnana
Prodotti tipici della Garfagnanana
Bonta della Garfagnana propone una selezione dei ottimi  prodotti tipici della Garfagnana, vende online e spedisce ovunque specialità gastronomiche, ...altre info

Il birrifico artigianale La Petrognola si trova in un piccolo borgo nel comune di Piazza Al Serchio in Garfagnana e sta facendo pa ...altre info

Negozio caratteristico dentro le mura, nel centro storico di Castelnuovo di Garfagnana, 50 metri dal bellissimo Duono del 1600, 150 metri dalla Rocca Ariostesca ...altre info

Contatti Garfagnana Turistica - Valle del Serchio

GarfagnanaTuristica, primo e storico portale del Turismo, dal 2002 promuove la Garfagnanaalta e media valle del Serchio, verde territorio e montagna in Toscana. I paesi con la loro storia, le tradizioni e le risorse turistiche, in Italia e nel mondo.

La missione etica del portale è favorire l'incontro libero da intermediari, tra domanda di turismo online ed offerte proposte direttamente dagli "Operatori Turismo Garfagnana".

Il portale segnala anche attività operanti nel settore del commercio e dei servizi, nonchè le eccellenze dell'artigianato di qualità prodotte non solo nella regione geografico - storica, ma anche nei territori limitrofi affini, quali bassa valle del Serchioversante montano fino in Lunigiana, Alpi Apuane, entroterra della Versilia, Appennino Tosco-Emiliano in provincia di ModenaReggio Emilia.















Possiamo aiutarti?
Attiva la chat e chiedi aiuto!

 

Infoline WhatsApp
Italiano, English, Deutche, Francais

 


 

GarfagnanaTuristica.com
Online dal 2002
"Primo Portale del Turismo in Garfagnana"

info@garfagnanaturistica.com


P.I 01.414.100.466




Foto della  Garfagnana - GarfagnanaBella.it

Sito Partner
CircuitoLuccaTurismo


Contenuti protetti da Copyright © 2024
Vietata la riproduzione e uso non autorizzato